AULA Food Safety - Listeria e prodotti ready-to-eat
La Listeria monocytogenes rappresenta una sfida critica nei prodotti ready to eat, in particolare per i consumatori più vulnerabili. Il Regolamento 2895, che modifica il Regolamento 2073/2005, impone all’OSA di dimostrare che la carica microbica non supera le 100 UFC/g oppure garantire la non rilevabilità in 25 g fino alla fine della shelf life.
Queste nuove disposizioni richiedono una revisione dei processi produttivi, includendo controlli sulle superfici, challenge test e studi di crescita, per assicurare elevati standard di sicurezza alimentare.
Guarda il webinar con la nostra esperta per scoprire come implementare in modo efficace queste misure, trasformando gli obblighi normativi in strategie concrete di gestione del rischio e tutela del consumatore.