Ergonomia

Riduci il rischio e migliora il benessere dei tuoi lavoratori

 

La valutazione del rischio ergonomico è un processo chiave per identificare e mitigare i potenziali pericoli nei luoghi di lavoro che coinvolge l'analisi approfondita delle attività lavorative, delle posture, dei movimenti e degli sforzi fisici dei lavoratori al fine di individuare i punti critici che possono causare stress fisico o lesioni muscolo-scheletriche. 

I nostri esperti offrono consulenza specifica per tutti i rischi collegati al sovraccarico biomeccanico quali movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi e traino-spinta in accordo alle norme ISO 11228, oltreché un servizio di prevalutazione ergonomica, ai sensi della norma ISO/TR 12295 che svolge un ruolo chiave nell'assicurare ambienti di lavoro e prodotti ergonomicamente sicuri ed efficienti.

Operatori intenti al trasporto di scatole senza seguire le indicazioni fornite dalla prevalutazione ergonomicaValutare attentamente il rischio biomeccanico sul lavoro permette di discriminare fra le patologie di responsabilità del Datore di Lavoro e quelle extra-lavorative, migliorando il benessere dei lavoratori e tutelando da denunce e sanzioni.
Per tutte le tipologie di azienda, il D.Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro valuti tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori incluso il rischio ergonomico e attraverso una prevalutazione ergonomica si intercetta e si misura il rischio legato al movimento ripetitivo e allo sforzo fisico a cui possono essere esposti i lavoratori, prevenendo così malattie professionali e spiacevoli conseguenze per l’impresa.

Ai sensi dell’ISO/TR 12295, la prevalutazione ergonomica deve essere condotta in questo modo:

  • individuare l’eventuale presenza del per ogni gruppo omogeneo di lavoratori;
  • evidenziare eventuali punti critici sui quali è necessario intervenire;
  • fornire suggerimenti per ridurre il rischio.

Valuta con i nostri esperti i possibili rischi ergonomici nella tua impresa ai sensi dell’ISO/TR 12295. Ecco che cosa possiamo fare insieme:

  1. Operaio che controlla un macchinario in fabbrica industriale dove è necessaria una valutazione del rischio ergonomicoMediante un sopralluogo effettuiamo una prevalutazione specifica sul personale aziendale;
  2. Individuiamo le eventuali criticità presenti e le attività con rischio accettabile;
  3. Con l’esito della valutazione evinciamo dove intervenire per migliorare il benessere ergonomico dei lavoratori;
  4. Ti suggeriamo dove è necessario approfondire con valutazioni più approfondite;
  5. Il documento che ti forniamo può esserti d’aiuto per riorganizzare il tuo lay-out aziendale.


Contatta subito i nostri esperti per saperne di più!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

Ti potrebbero interessare: Certificazioni Sicurezza | Sicurezza Macchine | Sicurezza Antincendio