Open House Lifeanalytics Oderzo

Immagine che rappresenta il cartellone che promuove l'evento Lifeanalytics della business unit food svolto ad Oderzo lo scorso ottobre 2024

Con orgoglio abbiamo aperto le porte del nostro Excellence Center Food a Oderzo per una giornata imperdibile focalizzata sui servizi avanzati e sulle tecnologie innovative che utilizziamo nel nostro lavoro per garantire risultati sicuri e di alta qualità con un particolare momento dedicato all’inaugurazione dell’area analitica dedicata al Miele e i prodotti dell'apicoltura.
Le attività sono state molteplici: visita del laboratorio, Speech Tecnici su contaminanti alimentari, allergeni, tossine alimentari, residui di farmaci veterinari, Miele  e approfondimenti One to one per far vivere ai nostri ospiti un’esperienza immersiva nella nostra realtà.

Nello specifico abbiamo trattato il tema del "Il Futuro del Miele: Innovazioni Tecnologiche, autenticità e novità legislative"
Il settore del Miele ha fatto passi da gigante negli ultimi anni grazie all’innovazione tecnologica in ambito chimico-analitico e a normative sempre più stringenti. Le analisi avanzate e la standardizzazione internazionale mirano a garantire un Miele autentico e puro, libero da adulterazioni che possono compromettere il prodotto e la fiducia dei consumatori. Se in passato l’attenzione era rivolta alla residualità (presenza di sostanze indesiderate nel miele), oggi il focus è sulla autenticità del prodotto.
Il Miele è infatti uno degli alimenti più esposti al rischio di frode a livello globale, rientrando stabilmente nella classifica dei dieci prodotti alimentari più adulterati. L’obiettivo di Lifeanalytics, così come quello delle istituzioni europee e dei partner scientifici, è di fornire ai consumatori un Miele che sia non solo sicuro, ma anche autentico.
La sua autenticità e qualità sono garantite da tecniche avanzate che analizzano la purezza del Miele come la spettrometria isotopica, HRMS e NMR, che identificano contaminazioni e residui, riducendo le frodi e aumentando la trasparenza per il consumatore.
Grazie a queste tecnologie, è possibile determinare con elevata sicurezza l’autenticità del Miele, contribuendo a ridurre le frodi nel settore e aumentando la trasparenza per il consumatore.
Le normative si sono evolute costantemente spingendo il settore verso un livello di conformità sempre più alto: dalla definizione degli standard Codex negli anni ’80 fino agli ultimi regolamenti, l’Europa e le organizzazioni internazionali stanno lavorando per stabilire una piattaforma di controllo comune. Tale progetto, noto come Honey Platform, include 90 esperti che collaborano per definire linee guida chiare e limiti di conformità per la purezza del miele.

Come possiamo aiutarti a tutelare la Qualità del tuo Miele?
Garantire che il Miele sia autentico e conforme agli standard è essenziale per la sostenibilità del settore e la tutela dei consumatori. Grazie a tecnologie avanzate e a una profonda esperienza nel settore, il nostro team è in grado di supportare le aziende apistiche e i produttori nella verifica della purezza del prodotto. Offriamo consulenze personalizzate e prove analitiche avanzate per individuare eventuali contaminazioni e garantire il rispetto delle normative.


Proteggi il tuo prodotto richiedi una consulenza con i nostri esperti!


Collage delle foto scattate durante la visita del laboratorio di Oderzo durante l'evento Open house Lifeanalytics della business unit food

RICHIEDI UNA CONSULENZA

 

Business unit:

Food

Tag

Food,
Autenticità del miele,
Normative miele,
Qualità e sicurezza,
Frode alimentare

Altri articoli