Nuovi Metodi di Analisi Microbiologica per il Settore Alimentare: obblighi e opportunità
Il nuovo Regolamento UE 2463/2024 stabilisce metodi ufficiali per le analisi microbiologiche, obbligando le aziende alimentari a conformarsi ai criteri di sicurezza per agenti patogeni come Salmonella ed E. coli. L'adozione di questi metodi assicura controlli più uniformi e affidabili, proteggendo la qualità dei prodotti sul mercato. Affidarsi a laboratori qualificati per effettuare queste analisi diventa essenziale per garantire la sicurezza alimentare e mantenere la competitività.
Regolamento UE 2024/2463 - Definiti i Metodi ufficiali di microbiologia per campioni alimentari
La Commissione UE ha definito i metodi da utilizzare per l'analisi microbiologica dei campioni alimentari ufficiali.
Sulla GU del 13/09/2024 è stato infatti pubblicato il Regolamento UE n.2463 che stabilisce i metodi di analisi applicabili ai controlli ufficiali da effettuarsi per verificare la conformità degli operatori nel settore alimentare.
Il nuovo regolamento prescrive che - nell’analisi dei campioni prelevati durante i controlli ufficiali - i laboratori utilizzino i metodi di analisi indicati nell’allegato I del Regolamento (CE) n. 2073/2005 per L. monocytogenes, Salmonella, E. coli, ecc.
Scopo del Regolamento
Lo scopo del regolamento è quello di colmare la mancanza di normativa specifica sui metodi da utilizzare, infatti, come si legge: Non esistono norme dell’Unione relative ai metodi specifici da utilizzare per le analisi di laboratorio nel contesto dei controlli ufficiali volti a verificare la conformità alle norme e ai criteri di cui al regolamento (CE) n. 2073/2005. Questa situazione potrebbe incidere negativamente sulla qualità dei controlli ufficiali dei prodotti alimentari immessi sul mercato e creare distorsioni della concorrenza. Al fine di garantire maggiore uniformità, affidabilità e coerenza dei controlli ufficiali, è pertanto opportuno stabilire prescrizioni dell’Unione per i metodi di analisi che i laboratori ufficiali devono utilizzare quando analizzano i campioni ufficiali per verificare il rispetto dei criteri di cui al regolamento (CE) n. 2073/2005.
Applicabilità
Essendo un regolamento, il testo è direttamente applicabile dalla data di entrata in vigore il 2 ottobre u.s., ed è direttamente operativo in ogni stato membro senza ulteriori testi di attuazione come nel caso delle direttive.
I tuoi Esperti di Fiducia
I nostri Esperti sono costantemente formati e aggiornati per supportarti nell’immissione sul mercato di prodotti sicuri nel rispetto delle normative e applicando metodi analitici ufficiali e disciplinati dall’Unione Europea.
Affidati ai nostri Esperti per supporto su qualsiasi matrice alimentare e tutela i tuoi prodotti.
Business unit:
Food
Tag
Food,
Sicurezza e qualità alimentare,
Reg. UE 2463/2024