Linee guida sull’etichettatura alimentare - Circolare 18 settembre 2024

Immagine di una persona che tiene in mano un barattolo di pomodoro che rappresenta attenzione all'etichettatura alimentare

La Circolare del 18 settembre 2024 sulle linee guida dell'etichettatura alimentare, emanata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), si concentra principalmente sulla dichiarazione quantitativa degli ingredienti (QUID) in conformità all'articolo 22 del Regolamento UE 1169/2011 nonché ulteriori informazioni per la corretta applicazione delle disposizioni riguardanti l'etichettatura di taluni prodotti alimentari.

Le Linee guida sono il risultato dei lavori del Tavolo Agroindustria e fornisce agli operatori del settore alimentare le indicazioni necessarie per una corretta applicazione delle normative vigenti, con particolare attenzione a quelle che riguardano la dichiarazione della quantità degli ingredienti presenti nell’alimento, soprattutto quando questi figurano nella denominazione di vendita, che sono posti in rilievo nell'etichettatura o che sono essenziali per caratterizzare l’alimento. Inoltre, forniscono chiarimenti sulle previsioni normative che disciplinano specifiche categorie di alimenti quali, ad esempio, prodotti preimballati e non preimballati, latte e formaggi freschi a pasta filata, prodotti da forno ed etichettatura delle carni quali ingredienti.

La circolare chiarisce che l'indicazione del QUID è obbligatoria, ad esempio, quando un ingrediente è enfatizzato visivamente o testualmente sull'etichetta (es. "con cioccolato", "al burro"), oppure quando è associato alla denominazione del prodotto (es. "pasta all'uovo", "yogurt al lampone"). Viene inoltre affrontata l'importanza di questa indicazione per evitare confusioni nei consumatori, soprattutto in relazione a prodotti che potrebbero essere venduti con denominazioni simili in mercati diversi, ma che hanno composizioni differenti.

Le Linee guida aggiornano e sostituiscono le circolari emanate in passato dal Ministero (circolare n. 165 del 31 marzo 2000, circolare n. 167 del 2 agosto 2001, circolare n. 168 del 10 novembre 2003 e circolare n. 168/bis del 25 marzo 2004).

 

SCARICA LA CIRCOLARE

 

I nostri Esperti sono sempre aggiornati e al passo con le normative vigenti e, se desideri ottenere una consulenza personalizzata su una corretta gestione e applicazione dell’etichettatura sul tuo prodotto alimentare, contattaci!
 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Business unit:

Food

Tag

Food,
Sicurezza e qualità alimentare,
Etichettatura prodotti alimentari,
QUID

Altri articoli