Challenge Test Microbiologico. Strumento a supporto della sicurezza alimentare

Immagine di un'operatrice di laboratorio in camice e occhiali che analizza un pezzo di carne, illustrando uno dei servizi offerti da Lifeanalytics, come il challenge test microbiologico

I molti casi di malattie di origine alimentare che ogni anno si verificano in Europa, causano elevate perdite economiche dovute principalmente alle cure sanitarie dei pazienti colpiti e alla distruzione degli alimenti contaminati. Per tale ragione, sono sempre più i Regolamenti europei introdotti per disciplinare la produzione di alimenti sicuri e ridurre, così, l’incidenza delle principali malattie alimentari.

Tra i principali troviamo, il Reg. CE 2073/2005 in cui, all’art.3, si raccomanda all’OSA la verifica della conformità degli alimenti ai criteri microbiologici di processo e di sicurezza. Per verificare se tali criteri sono rispettati per l’intera durata del periodo di conservabilità, gli OSA possono effettuare opportuni studi di laboratorio: in tale contesto, il Challenge test microbiologico (CMT) rappresenta uno degli strumenti utili all’azienda alimentare per determinare la capacità di un alimento di favorire o meno la crescita di microrganismi alteranti o patogeni durante l’intera vita commerciale.

 

Approfondisci questo strategico strumento e scarica gratuitamente la nostra Pubblicazione Tecnico-Scientifica “Challenge Test Microbiologico. Strumento a supporto della sicurezza alimentare”.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

Business unit:

Food

Tag

Food,
Laboratorio di analisi alimentari,
Laboratorio analisi microbiologiche,
Challenge test,
Analisi chimiche e microbiologiche alimenti

Altri articoli