Lifeanalytics @ RemTech Expo 2024

Immagine di mani raccolte che contengono una piantina su uno sfondo di terra screpolata che rappresenta l'articolo del blog RemTech della business unit EHS di Lifeanalytics

Il RemTech è uno degli eventi di riferimento per l’innovazione nel settore ambientale, dedicato al risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Ogni anno, la manifestazione riunisce esperti, aziende, istituzioni e ricercatori per discutere le ultime tecnologie, normative e best practices. Il focus principale è la tutela ambientale attraverso soluzioni avanzate per la bonifica dei siti contaminati, la gestione delle risorse idriche, l’energia rinnovabile e l’urbanizzazione sostenibile.

Quest’anno, presso il nostro stand, abbiamo realizzato tre Speech Tecnici contaminando due nostre Business Unit: quella EHS con quella Engineering. Con il supporto dei nostri esperti, infatti, abbiamo approfondire tematiche fondamentali ed emergenti:

 

  1. Speech Tecnico: NORMATIVA ADR NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA CANTIERE

    Le ultime novità della normativa ADR per la gestione dei rifiuti da cantiere, entrate in vigore nel 2023 e con ulteriori aggiornamenti nel 2024, introducono importanti cambiamenti per le aziende coinvolte nel trasporto di rifiuti pericolosi. È obbligatorio mantenere e conservare un registro interno di monitoraggio per i rifiuti pericolosi e sono state ridotte le esenzioni dalla nomina di un consulente ADR. La normativa ha anche rafforzato le prescrizioni per l’etichettatura, l'imballaggio e la tracciabilità dei rifiuti, introducendo requisiti specifici per i trasporti alla rinfusa e in cisterna. I trasportatori devono inoltre assicurarsi che i loro veicoli siano dotati dei dispositivi di sicurezza necessari, con nuove tecnologie raccomandate per il monitoraggio delle condizioni.

     

  2. Speech Tecnico: CARATTERIZZAZIONE SITI POTENZIALMENTE INQUINATI

    La caratterizzazione dei siti potenzialmente inquinati è cruciale per valutare il grado di contaminazione del suolo e delle acque sotterranee. Questo processo permette di identificare la presenza di sostanze pericolose, la loro distribuzione e la concentrazione, fornendo le basi per pianificare interventi di bonifica mirati. Una corretta caratterizzazione riduce i rischi per la salute pubblica e l’ambiente, garantendo che le risorse siano impiegate in modo efficace e conforme alle normative ambientali.

     

  3. Speech Tecnico: INDAGINI GEOGNOSTICHE IN SITI PRODUTTIVI CON LOGISTICA ARTICOLATA

    Le indagini geognostiche sono fondamentali per valutare le caratteristiche del sottosuolo senza interferire con le attività in corso. Queste indagini, che includono sondaggi, prove geotecniche e geofisiche, forniscono dati essenziali sulla composizione e stabilità del terreno e, in contesti complessi, è necessario pianificare accuratamente gli interventi per minimizzare l'impatto sulla logistica e garantire la sicurezza operativa, facilitando la successiva gestione o bonifica del sito.

     

 

Un grazie a tutti coloro che sono venuti al nostro strand e hanno partecipato alle nostre attività e, per chi si fosse perso i nostri appuntamenti può per richiedere una consulenza personalizzata!

Richiedi una consulenza

 

Business unit:

EHS

Tag

EHS,
RemTech Expo,
Sostenibilità ambientale,
Siti contaminati,
ADR

Altri articoli