Carbon Footprint: un percorso verso la Sostenibilità
I cambiamenti climatici sono uno dei problemi più complessi ed urgenti da affrontare per limitare i danni e le gravi conseguenze ambientali, sociali ed economiche indotte dal rapido aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e delle temperature globali.
La produzione di energia, l’industria manifatturiera, i trasporti e l’agricoltura intensiva contribuiscono in misura significativa all’aumento delle emissioni di gas ad effetto serra, quali appunto la CO2 ed altri gas come il metano, il protossido di azoto ed i CFC.
Questi gas, se presenti in quantità elevata nell’atmosfera, agiscono come una gabbia termica e intrappolando il calore, provocano l’aumento delle temperature e il cambiamento dei modelli climatici con effetti drammatici sull’ecosistema.
La riduzione delle emissioni di CO2 è, quindi, una necessità impellente per invertire la traiettoria dei cambiamenti climatici che pone l’umanità di fronte a nuove sfide di natura sia produttiva che economica.
È, pertanto, necessario ideare nuovi modelli di sviluppo che sappiano riconoscere l’ecosistema e la sua integrità come componente fondamentale per la produzione di reddito e benessere, in grado di valorizzare e preservare il funzionamento dei servizi che l’ecosistema stesso offre e di cui usufruiamo gratuitamente, quali, ad esempio, il sistema di regolazione del clima.
È urgente quindi dotarsi di strumenti che ci permettano di agire nell’ottica della sostenibilità ambientale, e di comprendere come e dove si debba agire a livello di ciclo produttivo per perseguire gli obiettivi di Parigi e raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050.
Sei interessato ad approfondire la tematica “Quantificare la propria Carbon Footprint per intraprendere un percorso verso l’efficientamento e la sostenibilità”?
Vuoi approfondire il tema? Chiedi una consulenza personalizzata con i nostri esperti!
Business unit:
EHS
Tag
EHS,
Carbon Footprint,
Sostenibilità,
Cambiamento climatico,
Analisi ambientali