Paste alimentari e prodotti da forno
Il mercato delle Paste Alimentari, fresche secche e ripiene e dei Prodotti da Forno (come pane, biscotti, torte, etc.) rappresenta un settore molto dinamico che ha subito un'evoluzione negli ultimi anni, con una crescente attenzione alla salute e alla sostenibilità.
Lifeanalytics si pone a fianco di aziende operanti in questi mercati offrendo servizi analitici, consulenziali e di analisi sensoriale dedicati, supportandole nell’immissione sul mercato di prodotti di qualità, sicuri e conformi alle normative nazionali e dei paesi di destinazione vista la grande richiesta per l’export.
Per queste categorie di alimenti, molte sono le valutazioni previste dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 febbraio 2001, n. 187 che riguardano i parametri chimici di controllo e di classificazione delle farine e delle semole e della pasta; particolari valutazioni sono previste per la pasta all’uovo tra cui la verifica del contenuto di uova e degli steroli.
Le principali analisi che possono essere svolte su questi alimenti si evidenziano:
- Analisi microbiologiche: individuano la presenza di eventuali batteri patogeni con metodi accreditati e strumentazione all’avanguardia (MALDI-TOF);
- Analisi chimiche: individuano i residui di farmaci veterinari, contaminanti e pesticidi, metalli pesanti, diossine, allergeni e micotossine;
- Analisi nutrizionali;
- Analisi Sensoriali: tramite Panel Test e/o Consumer Test;
- Studi di Shelf Life per valutare il periodo di tempo in cui il prodotto può mantenere le sue caratteristiche se conservato alle condizioni raccomandate.
Queste analisi sono essenziali per garantire che le paste alimentari e i prodotti da forno siano non solo sicuri per il consumo ma anche di alta qualità, rispondendo così alle aspettative dei consumatori e rispettando le norme di sicurezza alimentare.